Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Saturday, February 10, 2007

Bolivia: il tempo degli espropri

Chávez espropria, Morales espropria. Ieri, in Bolivia, è toccato alla Metalúrgica Vinto, proprietà della Glencore (http://www.glencore.com/), azienda di capitale svizzero che si occupa della fusione dello stagno. Alla base della decisione del governo boliviano, l’irregolarità con cui era stata venduta l’impresa (al tempo, l’allora presidente Gonzalo Sáchez de Losada possedeva un fornito pacchetto d’azioni).
La Glencore chiede ora un indennizzo in base agli accordi commerciali tra Bolivia e Svizzera, ma il governo di Morales fa sapere che l’illegalità della vendita rende inutile qualsiasi reclamo.
La Vinto, in origine azienda statale, era stata venduta all’inglese Allied Deals che poi l’aveva trasferita nelle mani di Goni. L’ex presidente aveva fatto l’affare vendendola a sua volta agli svizzeri per 290 milioni di dollari: 90 per la firma e 200 per i giacimenti. Insomma, il tipico accordo tra "gentiluomini" per appropriarsi di beni dello Stato.

Di questa natura sono gli affari che in America Latina si fanno intorno al neo liberismo, che di dottrina economica ha ben poco.
Intanto, Morales continua a mantenere quanto promesso: i contratti illegali porteranno all’espropriazione.
Già che siamo in tema, vi segnalo un blog che -in italiano e spagnolo- racconta i cambiamenti in atto in Bolivia:
http://www.vivabolivia.splinder.com/

Labels: