Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Wednesday, February 21, 2007

Triplice omicidio sul Parlacen

Sarà destinato a fare parlare a lungo in Centroamerica l’omicidio di tre deputati salvadoregni avvenuto ieri in Guatemala. Farà discutere soprattutto perchè i tre erano rappresentanti di Arena, il partito della destra al potere nel Salvador ed una delle vittime era Eduardo D’Aubuisson, figlio minore di Roberto, il mandante dell’omicidio di monsignor Romero ed ideologo degli squadroni della morte.
Finora, non c’è nessuna pista chiara. La polizia sta cercando di ricostruire le ultime ore dei tre, che erano giunti a Ciudad de Guatemala per partecipare ad una riunione del Parlamento Centroamericano, il Parlacen. Insieme ad un autista sono finiti invece a 40 chilometri dalla capitale, dove sono stati prima giustiziati con un colpo alla testa e quindi dati alle fiamme assieme all’auto.
Resta da capire se si tratti di un crimine perpetrato dalla delinquenza comune o se siamo di fronte ad un omicidio politico o una resa di conti. I quattro erano infatti già giunti nella capitale guatemalteca e da lì sono stati attirati in una trappola. Proprio la particolarità dell’esecuzione spinge gli inquirenti a valutare ogni possibilità.
Ciudad de Guatemala è comunque una città violenta. Solo domenica scorsa diciotto persone sono state assassinate a testimonianza dell’alto grado di pericolosità ormai raggiunto da questa città. Ogni visitatore di rilievo riceve una scorta della polizia per evitare sequestri o furti. Lo stesso era successo ai deputati che, però, una volta giunti nel centro della città e sentendosi al sicuro avevano deciso di rinunciare alla presenza della polizia.

Labels: