Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Saturday, February 17, 2007

I deputati paramilitari di Uribe

Álvaro Uribe perde sei deputati nell’ambito dello scandalo sui gruppi paramilitari. Tra i sei c’è anche Álvaro Araújo, fratello di María Consuelo che Uribe ha voluto come cancelliere, implicato non solo con la guerriglia ma anche in un sequestro di persona.
Il presidente continua a negare il nesso con la destra paramilitare e la María Consuelo, naturalmente, non pensa alle dimissioni. Per lei vale il detto comune in quasi tutta America Latina: “es mi hermano pero no se nada de él”.
Eppure, l’arresto di Álvaro Araújo una trascendenza importante ce l’ha, già che mina l’immagine di quella Colombia democratica e liberale che Uribe ha tentato di proiettare all’estero con María Consuelo. Doveva essere la faccia pulita della Colombia, da presentare ai presidenti e ministri stranieri come un biglietto da visita, quasi uno spot di televisione per attirare simpatie e fiducia. Invece, come l’uomo del Monte che dietro il suo sorriso bonario aveva dietro migliaia di contadini sfruttati, anche la María Consuelo d’ora in avanti non potraà che sollevare dubbi di fronte ai suoi interlocutori.
Per il momento, Uribe non ci sente e va avanti per la sua strada. Mentre l’opposizione chiede a più voci una dura reazione con le dimissioni di quanti si trovano coinvolti nello scandalo, il presidente (apparso in televisione abbastanza provato) si arrampica sugli specchi pur di difendere un potere che appare sempre più illegittimo. Le accuse, infatti, vogliono provare che le elezioni del 2002 sarebbero state truccate almeno in tre regioni, quelle di César, Magdalena e Atlántico. La crisi politica è dietro l’angolo: cosa si inventerà stavolta Uribe?
Già che stiamo parlando di Colombia, vi suggerisco la visita a
http://bogotalia.blogspot.com/ che ha pubblicato un’interessante nota sulla vicenda di Freddy Muñoz.

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home