Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Friday, February 16, 2007

Da criminali a marines (e viceversa)

Rilancio una notizia inquietante, che in questi giorni di protesta ed in vista della manifestazione di Vicenza, fa risaltare il carattere sempre più criminale che sta assumendo la guerra in Iraq.
L’esercito degli Stati Uniti sta infatti reclutando con sempre maggiore frequenza persone con precedenti criminali, anche gravi, ed il premio per arruolarsi è la consegna di una fedina penale ripulita dai delitti commessi. La dispensa riguarda anche i narcotrafficanti ed i rapinatori. Già nel 2006 il 25% delle reclute inviate in Iraq era composto da delinquenti.
L’arruolamento è stato esteso anche a persone con gravi problemi di salute e con un basso coefficente intellettuale.
Il Centro “Michael Palm”, autore dello studio, rivela che negli ultimi tre anni sono stati almeno centomila i soldati con precedenti penali arruolati tra i marines e nell’esercito:
http://palmcenter.org/press/dadt/releases/military_enlistment_of_felons_has_doubled
Il governo statunitense difende questa misura, appellandosi al fatto che l’esercito è una buona palestra per la riabilitazione: ma fino a ieri non erano per la sedia elettrica?

Labels: