Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Monday, November 06, 2006

Il mistero nicaraguense

Ciò che sta più caratterizzando queste elezioni nicaraguensi è il mistero. Dopo la “quarantena” elettorale di settantadue ore, nessun exit poll, nessun pronostico o sondaggio viene permesso durante la giornata del voto. Sono per lo più gli osservatori stranieri a sbilanciarsi e a dire che il risultato più interessante sarà il numero dei voti con cui Ortega vincerà. Fino alle prime ore del pomeriggio di lunedì non si saprà praticamente nulla e per il momento c’è solo spazio per le speculazioni. Gli osservatori internazionali hanno detto che tutto è andato bene e che la partecipazione alle urne –fatto straordinario- è stata alta. Gli unici a storcere il naso sono stati quelli al mando dell’ambasciata statunitense. La ragione: alcuni seggi hanno aperto in ritardo, altri hanno chiuso dopo l’ora stabilita, in alcuni altri –com’era da prevedere- è mancata la luce (regalo dell’apertura neoliberista). Insomma, niente dell’altro mondo: è andata molto meglio che nella Florida del 2000. Qualcuno glielo dica all’ambasciatore Paul Trivelli.
Per chi vuole seguire lo scrutinio in diretta, vi posto il sito del Consejo Superior Electoral:
http://www.cse.gob.ni/index.php?s=1
ed il blog del Nuevo Diario, con i commenti dei votanti da diverse province del Nicaragua: http://blogs.elnuevodiario.com.ni/articulos/134/blog-electoral-desde-los-departamentos

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home