Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Friday, November 03, 2006

Il lusso dei generali

Ai generali peruviani piace stare comodi. In tempo di pace è meglio approfittare della buona vita, così mentre i soldatini –los cholitos- non riescono a mettere insieme due ranci decenti in una giornata, 106 ufficiali hanno ricevuto come regalo dal Congresso altrettante automobili di lusso. La manovra è costata ai contribuenti peruviani (che non se la passano proprio bene) tre milioni di dollari, oltre all’ennesima salva di battute sull’effettività di un esercito praticamente in mutande. Ollanta Humala parlava in campagna elettorale che, nel caso fosse stato eletto presidente, avrebbe rinnovato le forze armate. Alan García deve averlo preso in parola: probabilmente, in caso di guerra –reiterate le proteste nei giorni scorsi contro la militarizzazione del confine boliviano- invece dei Mig manderà i Toyota Four Runner o i Jeep Cherokee.
Gli scandali sono all’ordine del giorno. Oltre alle automobili di lusso, il comandante delle Forze Armate, César Reinoso, deve rispondere dell’acquisto di proiettili inservibili, equipaggiamento difettuoso e di razioni scadute. Tutto questo era destinato ai poveracci che andavano in prima linea a stanare i senderisti nella foresta. Una bella maniera di addestrare la truppa. L’esercito del Perù in linea:
http://www.ejercito.mil.pe/

Labels:

1 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Hey are you a professional journalist? This article is very well written, as compared to most other blogs i saw today….
anyhow thanks for the good read!

10:27 AM  

Post a Comment

<< Home