Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Tuesday, November 14, 2006

Fujimori: un altro smemorato

L’aria del Cile sembra avere un effetto speciale: dopo Pinochet, anche Fujimori dice di non ricordare nulla o quasi delle accuse che il governo peruviano gli imputa.
“El Mercurio” ha pubblicato i risultati degli interrogatori all’ex uomo forte del Perú, già che in questi giorni il processo di estradizione ha vissuto uno dei momenti più importanti. Fujimori è stato infatti interrogato dal giudice Orlando Álvarez. I “non ricordo” e “non lo sapevo” sono stati all’ordine del giorno negli interrogatori, durante i quali “El Chino” ha insistito sul fatto di essere protetto da immunità in quanto Capo di Stato di una nazione straniera.
Sulla sua relazione con Montesinos, Fujimori ha detto: “Il nostro rapporto era esclusivamente di lavoro, non eravamo amici”. Sui massacri compiuti dal gruppo Colina, stessa storia: “Non sapevo dell’esistenza del gruppo... come Presidente della repubblica, ho saputo delle stragi quando già erano state consumate”.
Fujimori è richiesto in Perù per rispondere a 13 accuse che vanno dalla corruzione al concorso in strage, dal peculato alla violazione dei diritti umani. Il giudice Álvarez darà una risposta alle autorità peruviane in un tempo massimo di due mesi. Qui il reportage del Mercurio:
http://diario.elmercurio.com/2006/11/12/nacional/nacional/noticias/D9574230-4616-422C-B49D-8F9234F2635C.htm
Dieci anni di violazione ai diritti umani durante la presidenza Fujimori sono riassunti in questa pagina: http://www.fujimoriextraditable.org.pe/

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home