Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Monday, November 13, 2006

L'umanesimo di Botero

Fernando Botero parla della sua mostra su Abu Ghraib che è approdata a New York dopo essere stata in Italia, Grecia e Germania. In un’intervista rilasciata a diversi mezzi di comunicazione, il pittore colombiano ha parlato dei diritti umani e della svolta che le torture nel carcere iracheno ha rappresentato per il mondo occidentale ed i suoi valori.
Uno si aspetta questo comportamento da gente come Idi Amin in Uganda, però non dal Paese che afferma di essere il difensore dei diritti umani nel mondo” ha dichiarato Botero.
Per me è stato uno shock sapere che gli Stati Uniti stavano facendo nello stesso luogo di prigionia, le stesse cose che aveva fatto Saddam”.
Sono rimasto impressionato. La gente penserà che io come colombiano non possa esprimere un giudizio, ma la libertà d’espressione è universale. Ho voluto fare diventare visibile l’invisibile. Dire la verità non mi fa diventare anti americano: ho solo plasmato la realtà in una serie di quadri”.
Per approfondire il pensiero di Botero e le sue opere, c’è su Peacereporter un’esaustiva intervista in italiano al pittore, redatta da Alessandro Grandi:
http://www.peacereporter.net/dettaglio_articolo.php?idpa=&idc=7&ida=&idt=5&idart=2904
Le opere sono esposte alla galleria Marlborough. Qui una selezione: http://www.marlboroughgallery.com/artists/botero/artwork.html

Labels: ,