Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Friday, August 04, 2006

Messico e nuvole

Io non ne ho trovato traccia sui giornali italiani. E voi? Il Messico sta vivendo giorni impetuosi, con mezzo paese in protesta, eppure visto da fuori sembra tutto normale. Forse le adunate oceaniche, la protesta civile dell’opposizione a delle elezioni discusse non rientrano nei piani di chi vuole la sinistra (termine improprio, comunque) latinoamericana rissosa e zòtica.
Probabilmente i simpatizzanti di López Obrador –progressisti, di una sinistra simile a quella europea- potrebbero diventare notizia solo se spaccassero tutto. Allora sì, diventerebbero i facinorosi comunisti (parte della multinazione del male?) scatenati nelle piazze da un millantatore avido di potere. Ma così, un milione di persone che manifesta pacificamente per le strade di Città del Messico, che notizia è?
Certo, ci sono picchetti e blocchi stradali, ma siamo lontani dalle ridde sanguinarie e dalle orde in stile black bloc. I messicani che si dicono truffati sono persone stufe di dover accettare supinamente un sistema che non propone mai cambiamenti, ma solo una sterile continuità nel potere dei soliti gruppi.
Che se ne parli, ed in toni di dibattito e di confronto, è chiedere troppo. Insomma, non fa notizia. Meglio un Chávez da Lukashenko e pronto ad armarsi sino ai denti, congetturando chissà quale invasione che un López Obrador che chiede solo un ricontrollo dei voti.
Perchè si sappia (si veda la foto) lo zócalo appare oggi occupato dai tendoni dell’AMLO. El Universal ha pubblicato vari fotoreportage sugli accampamenti nel centro della capitale:
http://www.eluniversal.com.mx/graficos/a/fotos_amlo/amlo2.htm#
Sempre nella prima pagina dell’Universal c’è il video della protesta davanti alla Borsa.
Sulle attività e gli avvenimenti di questi giorni si può seguire il blog Zapateando
http://zapateando.wordpress.com/
Come sempre, per completare l’informazione, vi posto anche il blog contro López Obrador: http://contra_lopez_obrador.blogspot.com/

2 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Ciao!!!
creatore, le vostre regole ma dove cercare corsi
http://corso-formazione-professionale-roma.corsi-di-formazione.org corso formazione professionale roma

Rispetto.

10:35 AM  
Anonymous Anonymous said...

[color=#473624][u]in Italia possibile trovare buon Web site elettronico gratis di cartoline? Posso trovare soltanto[/u][/color]
[URL=http://cartoline-postali.cartolina-natale.com]cartoline postali[/URL]

[color=#473624][u]Saluti...[/u][/color]

9:50 PM  

Post a Comment

<< Home