Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Monday, July 24, 2006

A casa del Che

Camicia rossa per Chávez, uniforme verde per Fidel, i due hanno visitato ieri ad Alta Gracia, la casa dove Ernesto “Che” Guevara visse dai quattro anni fino a quando iniziò il suo viaggio in motocicletta per l’America Latina. I due hanno approfittato una pausa dei summit di Córdoba e, uscendo dal protocollo, hanno deciso di rendere omaggio al Che. Alta Gracia si è riunita per dare il benvenuto alle due personalità e per assistere ad una passeggiata che è stata momento di storia.
La cittadina, che conta poco più di 40.000 abitanti, vive del ricordo del rivoluzionario. L’immagine del Che, diventata un’icona ed anche un espediente commerciale, porta qui ogni anno migliaia di turisti. La casa dove ha vissuto è diventata museo (due dollari per entrare) e bar e ristoranti portano nomi che ricordano le gesta del Che. Pro o contro questa commercializzazione?
Su Blog de viajes, alcuni commenti su questa “spettacolarizzazione” della figura del Che (la pagina è male impostata, scorrete fino a metà per trovare l’articolo):
http://www.blogdeviajes.com.ar/articulos/alta-gracia-y-la-espectacularizacion-del-che/
Visita virtuale al museo del Che di Alta Gracia:
http://www.rolfvenator.com.ar/altagracia/cheguevara.htm
La vita del Che in trentotto immagini:
http://www.uco.es/~i62guigm/che/cronol1.htm

0 Comments:

Post a Comment

<< Home