Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Sunday, August 06, 2006

Manuale pratico di odio

Sto leggendo in questi giorni “Manuale pratico di odio”, nella versione italiana di Arcana Libri. L’autore è Ferréz, rapper e scrittore brasiliano che proprio sulla pagina bianca ha voluto inserire i tempi convulsi e rapidi del rap. Lo spaccato che ne viene fuori è quello di un Brasile dove la violenza, da qualsiasi parte venga, è all’ordine del giorno. Ferréz lancia messaggi sociali, illustra la decadenza di una società che non sembra avere possibilità di redenzione, ma quello che più garba nella lettura –non facile- è la descrizione delle piccole abitudini dei personaggi che ci proiettano direttamente nella quotidianità. E sono personaggi reali quelli che animano le pagine di Ferréz, che portano all’estremo tutta la loro carica emotiva. Possono piacere o no, ma non sono invenzione e questa è la parte più importante per capire il libro, il cui genere noir è solo una scusa per raccontare il disagio e la disperazione.
“Manual prático do ódio” ha avuto una veloce distribuzione, ed è stato tradotto praticamente in tutte le lingue principali. Ferréz, che ha 31 anni e si chiama in realtà Reginaldo Ferreira da Silva, ha anche un blog, ma è naturalmente in portoghese
http://ferrez.blogspot.com/
per cui un poco ostico anche per chi conosce lo spagnolo.
Arcana Libri (
http://www.arcanalibri.it/) continua a pubblicare buonissimi libri. Fate un giro sul suo catalogo, ne vale la pena.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home