Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Friday, June 30, 2006

Il nemico dei maestri

Il Messico è ormai vicino alle elezioni e l’invito alla calma chiesto da diversi settori è più che giustificato. I fatti di Atenco, le stragi del narcotraffico, gli scandali che sorgono come funghi sono stati il corollario a un clima politico arroventato, che non ha risparmiato nessuno. Anche tra i candidati, gli insulti sono stati all’ordine del giorno. Spesso, vedendo la televisione messicana ed il suo panorama politico, il paragone tra Messico ed Italia sorge spontaneo. Per molti versi i due Paesi, dotati di un grande passato e di una grande cultura, si dimenano in un’attualità piatta dove ad emergere sono solo i truculenti fatti di cronaca ed una serie di scialbi e indecorosi personaggi.
Qui, tra gli ultimi arrivati c’è Ulises Ruiz, governatore della regione di Oaxaca che, due settimane fa, ha ben pensato di rispondere ad una pacifica manifestazione dei maestri mandando la polizia in assetto di guerriglia. Tremila agenti antisommossa hanno represso a ferro e fuoco la protesta degli insegnanti, dando un pratico esempio di cosa significhi esercitare il potere democratico di questi tempi.
Ruiz è la classica figura del politico arrampicatore. Amico dell’ex governatore, ha vinto le elezioni grazie ad una frode che non è stata possibile portare davanti alla magistratura (compiacente). “Più intollerante di Murat” dice chi lo conosce bene. Da quando è governatore sta tirando la volata per il suo generale, Roberto Madrazo, il candidato del Pri e per ottenere fondi ha praticamente svuotato la tesoreria di Oaxaca, regione ad alta concentrazione indigena che non si dibatte certo nella prosperità. Teniamolo d’occhio perchè, sicuramente, si prospetta per lui un gran futuro.
I maestri, intanto, continuano a protestare per chiedere la liberazione di chi sta ancora in carcere.
Galleria fotografica sulle manifestazioni dei maestri:
http://mexico.indymedia.org/tiki-browse_gallery.php?galleryId=43
Il comunicato delle Farp (Fuerzas Armadas Revolucionarias del Publo) sui fatti di Oaxaca: http://www.kaosenlared.net/noticia.php?id_noticia=20336
L’intervento del sub-comandante Marcos:
http://www.adital.com.br/site/noticia.asp?lang=ES&cod=23120
Se volete sentire la viva voce di Ruiz (non vi perdete molto nel caso non lo voleste):
http://uruiz.senado.gob.mx/uruiz800.html

2 Comments:

Anonymous Anonymous said...

1000 facebook likes
buy facebook likes

http://www.serjtankian.com/news/watch-music-video-goodbye-gate-21-rock-remix-ft-tom-morello http://www.sanduskyregister.com/registercam
get facebook likes 1000 facebook likes buy facebook likes
The last update was 12/10 and I check everyday and there is nothing, not even for my AVG virus protection, its like nothing is updating, which is unusual since its updates every week or so.

1000 facebook likes buy facebook likes [url=http://1000fbfans.info]1000 facebook likes [/url] facebook likes

11:35 PM  
Anonymous Anonymous said...

Tienineabrams xaikalitag Slidinuilia [url=http://uillumaror.com]iziananatt[/url] Infupekek http://gusannghor.com GeonaUniodo

3:35 PM  

Post a Comment

<< Home