Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Friday, June 23, 2006

Costa Rica e libertà di stampa

Torniamo a parlare di Costa Rica e per un tema critico, più volte sollevato in America Latina, quello della libertà di stampa. Nonostante i proclami di lunga traiettoria democratica, la Costa Rica vanta una legge obsoleta che ora, per l’iniziativa di un deputato del partito di governo (Liberación Nacional), si vuole rendere ancora più severa. In particolare, mentre la tendenza internazionale è quella di depenalizzare i reati a mezzo stampa, in Costa Rica si vogliono incrementare queste pene. La Sala costituzionale ha ratificato il valore di una legge del 1902 (ossia, di 104 anni fa) che prevede quattro mesi di carcere per i giornalisti trovati colpevoli di diffamazione.
Già due anni fa il Paese venne condannato dalla Corte Interamericana per i Diritti Umani per il caso del giornalista Mauricio Herrera, che un tribunale locale aveva inviato in carcere. La colpa di Herrera fu quella di riportare in un reportage delle dichiarazioni provenienti da un quotidiano belga. Altri tre giornalisti di “Diario Extra” hanno seguito la stessa sorte. Quello che sarebbe normale amministrazione per la stampa di altri Paesi, non lo è in Costa Rica, dove la piccola oligarchia locale fa e disfa le leggi secondo le proprie necessità.
Due giornalisti, Ivannia Mora e Parmenio Medina, sono stati uccisi negli ultimi due anni, situazione anomala per un paese dove si proclamano le libertà democratiche.
Árias, che va in Europa a dare lezioni di commercio etico (ha sermonato anche il Papa), dimentica come sempre le priorità di politica interna. Giorni fa parlavamo della prossima approvazione di un Cafta immorale per agricoltori e piccoli produttori, ora della situazione dei diritti umani. Interpellato sulla riforma della legge sulla stampa ha detto che non rientra nelle priorità di governo. Alla faccia della democrazia e del Nobel alla pace.
La lettera di protesta al presidente Árias del Consiglio Interamericano della Stampa:

http://www.cpj.org/protests/06ltrs/americas/costa08june06_sp.html

0 Comments:

Post a Comment

<< Home