Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Monday, May 01, 2006

Un giorno senza emigranti

Sarà un Primo Maggio speciale quello che aspetta oggi gli Usa. Le organizzazioni civili, i sindacati, le associazioni stanno chiedendo che nessun latinoamericano si rechi al lavoro, come segno di protesta per la legge contro l’immigrazione che l’amministrazione Bush sta approntando al Senato.
Oggi negli Usa è un giorno come gli altri e tutti i lavoratori sono chiamati a lavorare per cui la mancanza di almeno trenta milioni di ispano americani si farà senza dubbio sentire. Proprio questa è l’intenzione degli organizzatori: creare l’effetto di un giorno senza immigranti, privando la società Usa della sua forza lavoro più umile.
Ma questo non è l’unico fronte su cui sarà disposto il boicottaggio. Ai lavoratori che rimarranno a casa viene chiesto di non frequentare nessun locale delle grandi catene statunitensi: Mc Donald, Wal-Mart, Sears, Burger King, Denny’s, Starbucks dovranno conoscere cosa significa fare a meno delle entrate dei clienti di origine ispana.
Il portavoce del Movimiento Latino Usa, Juan José Gutiérrez, così spiega la protesta: “Nessuno deve andare a lavorare o a scuola, nessuno deve vendere o comperare qualcosa, per dimostrare quale sia il potere della nostra presenza in questo Paese”.
La scommessa è fatta, domani parleremo della risposta al boicottaggio. Notizie in diretta (in inglese e spagnolo) sull’avvenimento su:
http://www.nohr4437.org/

0 Comments:

Post a Comment

<< Home