Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Friday, April 21, 2006

"A la mierda el ambiente"

Tempi duri per l’ambiente e per i ministri di Evo Morales che sono andati a Puerto Suárez a spiegare alla popolazione perchè l’azienda brasiliana EBX deve chiudere ed andarsene. I tre –Carlos Villegas della Pianificazione, Celinda Sosa della Produzione e Walter Villaroel dell’Energia- si sono presentati nella Sala municipale per un incontro con la popolazione, ma si sono visti praticamente prendere in ostaggio dalla folla inferocita.
La EBX, un’azienda che produce ghisa nel mezzo della foresta avvalendosi dei grandi giacimenti di carbone e ferro, è vista a Puerto Suárez come il progresso, come la mamma buona che foraggia questo posto dimenticato da Dio con posti di lavoro.
I ministri, che cercavano di spiegare la bontà della politica ambientale, sono stati zittiti dai cori di “A la mierda el medio ambiente”. Solo l’intervento della polizia è riuscita a salvare i tre da guai peggiori. Picchiati, derisi, insultati i ministri hanno dovuto indossare la divisa della polizia per poter uscire dalla sala.
La EBX non ha mai ricevuto l’autorizzazione ad operare, ma sta lavorando ugualmente a pieno ritmo. Accusata di non rispettare le leggi sull’ambiente, secondo uno studio governamentale distruggerà nei prossimi anni 250.000 ettari di bosco. Poco interessa agli abitanti di Puerto Suárez, altro avamposto nell’Amazzonia che si riduce giorno dopo giorno e ancora meno agli imprenditori che hanno scommesso su questo posto. Da qui, infatti, passa il corridoio che collega la Bolivia con il Brasile amazzonico e da cui i soliti squali intendono trarre il maggior profitto possibile.
Un foro sui fatti di Puerto Suárez è aperto su Indymedia Bolivia:
http://bolivia.indymedia.org/es/2006/04/28432.shtml

0 Comments:

Post a Comment

<< Home