Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Monday, April 24, 2006

Il dittatore alle corde

"El Mercurio", il più diffuso quotidiano cileno, ha pubblicato ieri una interessante galleria sulle vicende giudiziarie di Pinochet. Si tratta di un sito dove si possono trovare tutte le informazioni relative ai casi per cui l’ex dittatore e la sua famiglia sono chiamati a rispondere alla giustizia: l’assassinio di Prats, l’operazione Condor, l’operazione Colombo, la carovana della morte, Villa Grimaldi e la Banca Riggs. Tutti vengono spiegati con dovizia di particolari, con capitoli a parte sulla spiegazione dei casi, i personaggi implicati e lo stato attuale dei procedimenti. Questo il sito:
http://www.emol.com/especiales/infografias/pinochet/index.htm
Proprio l’altro giorno, la Corte Suprema ha tolto l’immunità a Pinochet anche per il caso che riguarda l’operazione Condor, mentre è sempre più possibile che l’amministrazione Bachelet decida di cancellare la legge di amnistia generale promulgata nel 1978 dall’ex dittatore. Uno dei suoi collaboratori, il deputato Juan Bustos, l’ha definita una vergogna di fronte alla comunità internazionale. La legge ha infatti permesso che la scorsa settimana i responsabili della Carovana della Morte, che torturò e fucilò decine di prigionieri politici nell’ottobre 1973, venissero assolti. L’infame uscito indenne da questo caso è il generale ritirato Sergio Arellano Stark, comandante della carovana.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home