Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Wednesday, April 19, 2006

I Mapuche contro lo Stato cileno

Una risoluzione del Parlamento Europeo perchè riconosca la violazione dei diritti umani perpetrata dal governo cileno contro gli indios Mapuche. Questo è ciò che chiedono, con una campagna che è partita in questi giorni, le organizzazioni Mapuche in Europa con sede in Svezia, Belgio ed Inghilterra.
Da tempo i Mapuche chiedono una presa di posizione che condanni la politica condotta dal Cile (per conoscere la situazione, un mio articolo in italiano su:
http://www.peacereporter.net/dettaglio_articolo.php?idart=185)
Lo stato cileno, invece di ricorrere al dialogo, continua a criminalizzare le iniziative delle organizzazioni Mapuche, applicando la legge antiterrorista contro coloro che vengono arrestati. Dal 13 marzo i detenuti per i fatti di Angol (spiegati nell’articolo) sono in sciopero della fame per fare conoscere al mondo la loro situazione. I quattro sono stati condannati al termine di un processo beffa e costretti ad un regime carcerario durissimo. Per contestare questi fatti, per informare e per appoggiare la causa Mapuche potete contattare: Jorge Calbucura (
yefal@mapuche.info); Reynaldo Mariqueo (mapulink@mapuche-nation.org); o Gastón Lion (gaston.lion@skynet.be).
Informazioni più dettagliate sul sito:
www.mapuche.info

0 Comments:

Post a Comment

<< Home