Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Monday, May 08, 2006

Il calcione di Alan García

4 giugno: questa la data del secondo turno delle elezioni peruviane. Ollanta Humala e Álan García si contenderanno la presidenza peruviana, con quest’ultimo in testa secondo i sondaggi con il 56% delle preferenze. C’è poco da stare allegri. Tra Humala e García risulta quasi impossibile decidere chi sia meno peggio. Con García il Perù ha vissuto tra il 1985 ed il 1990 una profonda crisi economica, con la recrudescenza del terrorismo e la ripetuta violazione dei diritti umani. Humala, soldato per eccellenza, di tortura e violenze se ne intende parecchio e con il suo nazionalismo da paccottiglia rischia di creare gravi tensioni nella regione.
La campagna elettorale, visti i personaggi coinvolti, si è trasformata oramai in un perenne scontro. Humala, spalleggiato da Chávez, ha tacciato García con gli epiteti di ladro e corrotto. Il presidente Toledo, che male ha tollerato l’intromissione negli affari nazionali, ha ritirato l’ambasciatore peruviano da Caracas, mossa ripetuta pochi giorni dopo dall’inviato di Chávez a Lima, che è tornato a casa. Le elezioni hanno già avuto quindi come risultato la rottura delle relazioni diplomatiche tra Perù e Venezuela dimostrando, se ce ne fosse stato bisogno, come l’America Latina si stia trasformando in una polveriera.
Tra le chicche rispolverate in questi giorni, c’è il famoso calcione propinato due anni fa da García ad un suo sostenitore (nella foto), colpevole di rubargli la scena durante un comizio. Il fatto era stato taciuto da uno stipendio che García si era promesso di pagare al suo partitario. Jesús Lora, questo il nome dell’offeso, ha però preferito ora rivolgersi al tribunale: se García è capace di prendere a calci i propri sostenitori, cosa farà con il resto dei peruviani?
Pro e contro su García: una pagina web con le ragioni per non votare García:
http://alangarcia.itgo.com/
La pagina ufficiale dell’Apra, il partito di Álan:
http://www.apra.org.pe/

0 Comments:

Post a Comment

<< Home