Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Thursday, May 04, 2006

Colombia: un omicidio sulle elezioni

C’è stato un omicidio eccellente nella campagna elettorale colombiana, quello della sorella di César Gaviria, il candidato dell’opposizione al presidente Uribe. Un assassinio passato inspiegabilmente in secondo piano e che lascia spazio quindi a qualsiasi congettura. Sequestro, vendetta o avvertimento? Gaviria non parla, i giornali tacciono, nessuno vuole chiarire cosa sia realmente successo a Pereira lo scorso 27 aprile. Uribe, in un comunicato stampa (http://www.presidencia.gov.co/sne/2006/abril/28/05282006.htm)
non dice praticamente nulla, se non che è dispiaciuto ed è ora occupato a rintuzzare le critiche per la mancanza di una scorta governativa per un personaggio così in vista (Gaviria, oltre ad essere stato presidente, è stato a capo anche dell’Osa, ’Organizzazione degli stati americani).
Un esauriente panorama di quelle che sono state e sono le reazioni in Colombia viene dato da Bogotalia:
http://bogotalia.blogspot.com/
La sensazione è che Liliana Gaviria sia stata sacrificata in nome di qualcosa che sta molto più in alto di lei.

2 Comments:

Blogger Francesco Beghelli said...

Ciao Maurizio,
mi sono imbattutto nel tuo bel blog casualmente: sto cercando il tuo libro "Centroamerica Reportages" dopo averne letto alcuni brani. Sto programmando un viaggio via terra che mi porti dallo Yucatan fino a Panama, passando per tutti gli Stati del Centroamerica: come potrei comunicare con te? Posso avere la tua e-mail?
Ciao e complimenti per il tuo lavoro di giornalista, e non.
Francesco

8:25 AM  
Blogger maurizio campisi said...

puoi scrivermi a mauriz@rocketmail.com dovrebbe essere la mail più sicura in quanto a spazio.
A presto,
Maurizio

9:24 PM  

Post a Comment

<< Home