Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Friday, May 12, 2006

Evo senza il maglione

I rappresentanti dell’America Latina sono a Vienna per un vertice con l’Unione Europea e la figura di spicco è ancora Evo Morales. Questa volta i nostri giornalisti non hanno trovato nulla da ridire sulla maniera di vestire del presidente boliviano, anche perchè si sono accorti che l’aymará ha ben altro da offrire che una chompa. La recente nazionalizzazione degli idrocarburi, l’avvio della riforma agraria e l’annuncio che la Bolivia non risarcirà Petrobras così come tutte le compagnie presenti in forma illegale nel Paese sono stati argomenti sufficienti in questi primi cento giorni per dimostrare come Morales faccia le cose sul serio.
Spariti gli articoli rosa, sui nostri tabloid è rimasto davvero poco sulle notizie che provengono dalla Bolivia e questo ci dà un’idea della qualità del nostro giornalismo. Tornando a Vienna, la Comunità Europea ha riconosciuto il diritto sovrano delle nazioni latinoamericane di decidere sul futuro delle proprie risorse naturali. È un bel passo avanti, visto l’andazzo che avevano preso certi contratti.
Le malefatte della spagnola Repsol in Bolivia:
http://www.cascall.org/repsol/
Galleria di foto sulla nazionalizzazione nella pagina della Bbc:
http://news.bbc.co.uk/hi/spanish/photo_galleries/newsid_4965000/4965150.stm

0 Comments:

Post a Comment

<< Home