Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Wednesday, May 10, 2006

Dopo il gas, la riforma agraria

Quando in America Latina si parla di riforma agraria, il discorso si fa molto serio.
Ci hanno provato in tanti, da Velasco in Perù ai sandinisti in Nicaragua, ma quasi nessuno è mai riuscito a rendere realmente produttivi i chilometri quadrati di terra che, proprietà di pochi, rimangono incoltivati. Chiave di volta nella contrapposizione tra proprietà privata e necessità sociali, la questione agraria è lungi dall’essere risolta. Chávez in Venezuela l’ha attuata fin dove ha potuto, ora tocca a Evo Morales riportarla sul tappeto.
Nelle intenzioni del governo di Morales c’è il progetto di consegnare a contadini ed indigeni almeno 14 milioni di ettari di terra ritenuta improduttiva (più o meno le dimensioni della Campania). La Bolivia non è nuova a riforme di questo tipo: le precedenti, nel 1953 e nel 1996, fallirono miseramente per l’opposizione dei gruppi di latifondisti. Le terre che saranno ora distribuite sono proprio quelle ottenute illegalmente dalle famiglie dell’oligarchia durante i periodi dittatoriali. Anche questa volta la provincia di Santa Cruz sta preparando la resistenza al decreto, che Morales ha promesso di presentare prima del 2 luglio, la data prevista per le elezioni dell’Assemblea costituente.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home