Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Saturday, March 11, 2006

La Rice dalla Bachelet in cerca di consenso

Michelle Bachelet è da oggi, ufficialmente, il nuovo presidente del Cile. L’attenzione dei media è però rivolta alla presenza di Condoleeza Rice che, dopo le sparate dei giorni scorsi cercherà di correre ai ripari. Il tentativo di creare un fronte anti-Venezuela è andato miseramente a vuoto e, probabilmente, solo grazie a questo fatto gli Usa si sono resi conto dell’impopolarità delle proprie politiche in America Latina. Una Rice più moderata cercherà di proporre a Santiago l’immagine degli Stati Uniti buoni vicini, che velano per la sicurezza e la stabilità dell’intero continente. Chi se la beve? Staremo a vedere. Confermato il colloquio con la stessa Bachelet ed il presidente uruguayano Tabaré Vázquez, la Rice probabilmente si vedrà anche con i demoni in persona, ossia Hugo Chávez ed Evo Morales. Proprio quest’ultimo è sotto i riflettori della stampa locale, visto che le relazioni diplomatiche tra Cile e Bolivia sono sospese da più di un trentennio.
I governanti dell’America Latina, insomma, tessono le loro relazioni a dispetto di colori della pelle e tendenze politiche. La Rice, inutile dirlo, lì in mezzo stona e probabilmente lo sa, visto che avrà il ruolo della maestra che cercherà di riportare sulla retta via una scolaresca che gli è scappata dalle mani. I suoi toni, ovviamente, sono distensivi: “La presidenza della Bachelet è uno dei momenti belli della Storia” ha dichiarato. Almeno in questo, ha ragione.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home