Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Tuesday, March 07, 2006

La Bolivia va al referendum sull'autonomia

Ieri avevamo solo sfiorato il tema dei referendum che attendono la Bolivia a luglio. Sono due: il primo chiede l’istituzione di un’Assemblea costituente, la seconda in 180 anni di storia del paese; l’altro risponde alle esigenze della regione di Santa Cruz, che da tempo sta chiedendo maggiore autonomia.
Santa Cruz è la città più ricca della Bolivia. In netto contrasto con La Paz, qui l’oligarchia bianca ha ben radicati i suoi interessi. Solo l’anno scorso di questi tempi una folla di 250.000 persone –guardate la foto- minacciava di passare alle vie di fatto, dimostrando come fosse grande la frattura tra le forze sociali boliviane. Santa Cruz vuole l’autonomia per poter disporre delle proprie ricchezze naturali come meglio gli pare, e Morales al momento ha dimostrato di soddisfare il desiderio di tutti i boliviani accettando il referendum. Non è poco, di questi tempi. Bisogna ora vedere come il presidente gestirà politicamente la questione. I potenti della ricca Santa Cruz (tanto per avere un’idea la regione è più grande dell’Italia di quasi 70.000 chilometri quadrati) sanno quello che fanno. Da soli producono più del resto della Bolivia e per questa ragione vogliono disfarsi della burocrazia capitalina. In gioco sono poi soprattutto i diritti sulla terra: il governo vuole rispettare la precedenza dei popoli indigeni, mentre l’imprenditoria locale vorrebbe accaparrarsi i terreni che, come abbiamo detto, sono ricchissimi di gas naturale, petrolio, oro e argento. Dietro il progetto dell’autonomia c’è la mano lunga del governatore Rubén Costas, espressione della Federación de Empresarios Privados. Insomma, ci siamo: il capitale si affronta a Evo Morales. Tema serio quello dell’autonomia, quindi. Così serio da rappresentare ora il primo vero importante appuntamento di politica interna per il governo di Morales.
Che altro aspetta Evo Morales ce lo dice Gabriella Saba in questo articolo:
http://www.2americhe.com/bolivia/evo%20contro%20evo/oltremaglione.htm

0 Comments:

Post a Comment

<< Home