Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Wednesday, December 14, 2005

Le Farc ai negoziati?

Si è fatto un passo importante verso la costituzione di una zona smilitarizzata in Colombia. Il governo di Álvaro Uribe ha infatti accettato la proposta dei paesi mediatori (Francia, Spagna e Svizzera) di costituire una frangia di 180 chilometri quadrati che porti ai negoziati con le Farc. La linea dura di Uribe non è servita, quindi, ed ora ci si trova nelle stesse posizioni di tre anni fa, con l’aggravante che ai sequestrati è stato comminato un lungo periodo di privazioni. Sono 63 attualmente i sequestrati in possesso delle Farc di cui il governo chiede la liberazione. Il più famoso di tutti è Ingrid Betancourt, la candidata alla presidenza della Repubblica ed ostaggio ormai da tre anni. La sua vicenda è peculiare per comprendere i meccanismi che guidano l’antagonismo tra i gruppi rivoluzionari ed il potere centrale. “The kidnapping of Ingrid Betancourt”, documentario girato da Victoria Bruce e Karin Hayes, fotografa perfettamente l’intera questione. Se avete occasione, andate a vederlo.
La parola ora tocca alle Farc, che però avevano già anticipato la richiesta di una regione più estesa. Sulla vicenda di Ingrid, due siti. Nel secondo c’è anche un forum.

http://www.ingridbetancourt.com/
http://www.4ingrid.com/

0 Comments:

Post a Comment

<< Home