Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Sunday, December 04, 2005

Stanchi di morire

Si sono ridotte sensibilmente le richieste di arruolamento dei giovani latinoamericani per la guerra in Iraq. Finora, a spingere i ragazzi al passo dell’arruolamento era la promessa di ottenere la cittadinanza statunitense, così come una borsa di studio per l’università. Jorge Mariscal due anni fa enunciava su “Draft Notices” un assioma che sembrava infallibile: “Le possibilità di reclutare ispanici sono illimitate perchè le loro opportunità nella vita sono limitate”. Le cose, invece, sono cambiate. I ragazzi hanno preso coscienza ed hanno capito che la guerra in Iraq è un conflitto ingiusto ed immorale di fronte al quale perdono d’importanza cittadinanza, borse di studio ed onori (semmai ce ne fossero).
Secondo le stime ufficiali sono circa 300 i giovani di radici ispane che sono morti finora, il 15% del totale. Attualmente i latinoamericani rappresentano il 10% dell’US Army, nella grande maggioranza impiegati come bassa manovalanza mandata allo sbaraglio per le vie martoriate delle città irachene. I latinos, insomma, si sono stufati di fare da carne da cannone. Per ampliare l’informazione:
http://www.guerreroazteca.org/
http://www.latinoscontralaguerra.org/
http://www.projectyano.org/


0 Comments:

Post a Comment

<< Home