Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Monday, November 21, 2005

Una legge, due misure

Il governo degli Stati Uniti ha sanzionato anche quest’anno i Paesi latinoamericani che si rifiutano di appoggiare l’iniziativa unilaterale di Washington di screditare la Corte Penale Internazionale dell’Aja. L’organismo giudica i delitti di genocidio, lesa umanità e crimini di guerra, ma gli Usa, oltre a ritenersi al di fuori di questo ordinamento che lega le nazioni civili, da due anni a questa parte stanno minacciando e ricattando i firmatari.
A cadere nelle grinfie della rappresaglia quest’anno sono stati Uruguay, Brasile, Perú, Paraguay, Ecuador, Venezuela, Costa Rica e Messico. L’Argentina si è “salvata”, in quanto ritenuta “importante alleato”. Le sanzioni riguardano aiuti economici diretti a programmi di rafforzamento della democrazia, nell’ordine di vari milioni di dollari. L’anno scorso sull’argomento avevo intervistato Elizabeth Odio, vicepresidente della Corte. “Il nostro compito” mi aveva detto “è quello di convincere che la Corte lavora in maniera indipendente e responsabile”. Proprio quello, appunto, che fa paura agli Stati Uniti. La pagina web della Corte (in inglese, spagnolo, francese o in traduzione immediata):
http://www.iccnow.org/

0 Comments:

Post a Comment

<< Home