Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Sunday, November 13, 2005

La tattica del Chino

Una settimana fa, mentre l’Italia dormiva, vi davo la notizia dell’arresto di Fujimori in Cile. Ad una settimana di distanza, la situazione si fa sempre più ingarbugliata. Cile e Perú, che non si sono mai amati, prima di questa vicenda erano già ai ferri corti per una disputa diplomatica sui confini marittimi. Ora, alcuni politici cileni hanno fatto sapere che una richiesta di estradizione potrebbe non essere sufficiente per consegnare Fujimori alle autorità di Lima. Motivo: El Chino non troverebbe un processo giusto in un Paese dove la giustizia è corrotta. Parole dure, ma se Fujimori ha scelto il Cile tra tante nazioni per avvicinarsi al Perú in vista delle elezioni del 2006, un motivo ci deve pur essere. Com’era da aspettarsi, nella capitale peruviana fujimoristi e oppositori si sono già presi a botte e bastonate in varie occasioni durante questa settimana.
Il terzo incomodo in questa vicenda è il Giappone. Da quattro anni ospita Fujimori, negando l’estradizione e proteggendolo a spada tratta, e minaccia ora il Perú di ritorsioni. Ieri a Lima una folla inferocita ha ricoperto di pomodori e uova marce l’ambasciata del Sol Levante. Intanto, il Perú ha ritirato il suo ambasciatore a Tokyo (dal cognome emblematico di Machiavello).
A questo punto, Fujimori è riuscito nel suo intento: provocare il confronto tra i suoi partitari e i suoi detrattori per scaldare gli animi in vista di una elezione nella quale vuole essere protagonista.
Si possono seguire le notizie in diretta della tivù peruviana su:
http://www.frecuencialatina.com.pe
e cliccare su “TV en vivo”

2 Comments:

Blogger Carlo Alberto said...

Complimenti davvero un bel bel blog, subito tra i preferiti.
Un saluto

2:09 AM  
Blogger maurizio campisi said...

ehi grazie, speriamo di trovarci in tanti

8:33 PM  

Post a Comment

<< Home