Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Friday, November 18, 2005

Per Dio e per la Patria

Chi lo poteva dire? Ma Pinochet, ovviamente.
Tutto ciò che ho fatto è stato per Dio e per il Cile” ha dichiarato al giudice che lo interrogava per sapere dei 27 milioni di dollari che il dittatore ha disperso nei conti all’estero, nonchè sulle operazioni della polizia segreta, la Dina.
Dio mi perdonerà perchè ciò che ho fatto ha evitato che il Cile diventasse comunista” ha continuato. Questo ci pone di fronte a un quesito di non facile risoluzione: Dio è capitalista? E, soprattutto, a seguire la logica di Pinochet: Dio odia i comunisti?. Sembrerebbe di sì, perchè secondo Pinochet, le morti avvenute durante la dittatura sono state “opera di Dio” (sono sempre parole testuali riprese dall’interrogatorio). Ma non esisteva una volta la pietà cristiana?
Con quello di ieri è stato il quarto interrogatorio a cui l’ex dittatore è stato sottoposto in una settimana. Qui sopra, a destra, un Pinochet d'annata, giusto per ricordarci come si presentava quello che oggi cerca di farsi passare per un innocuo vecchietto.

Poi, per curiosità, fatevi un giro sul sito della fondazione Pinochet, dove si venera l’opera del nostro:
http://www.fundacionpinochet.cl/800_600.html

0 Comments:

Post a Comment

<< Home