Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Thursday, November 17, 2005

Presidenti o burattini?

Fox e Chávez bisticciano, se le sono dette e se le sono mandate a dire al punto da ritirare i rispettivi ambasciatori. Secondo il venezuelano, Fox (avete notato la rassomiglianza con Amedeo Nazzari?) è un burattino di Washington per aver reiteratamente chiesto la discussione sull’Alca nello scorso vertice di Mar del Plata. Perfino Kirchner, che era pur sempre il padrone di casa, l’ha mandato a stendere per tanta insistenza.
La politica estera messicana è stata costellata durante l’amministrazione Fox di passi falsi e brutte figure. Ricordate un paio di anni fa quando il cancelliere Castañeda al sapere dell’arrivo di Bush al vertice di Monterey ingiunse a Fidel Castro (invitato dall’Onu) a lasciare il Paese? O poco tempo fa quando Fox si espresse sui messicani negli Stati Uniti costretti a fare lavori “che neanche i negri accettano”?.
Il Messico, nazione dalla brillante traiettoria diplomatica in America Latina, è insomma caduto molto in basso. Il Parlamento sta seriamente vagliando l’ipotesi di vietare ulteriori viaggi a Fox. D’altronde, puzza assai che le scelte in materia di politica estera siano dettate dagli affari privati. Fox, non dimentichiamolo, è stato direttore generale della Coca Cola in Messico, cento milione di anime, cento milioni di consumatori. Se ne volete sapere di più su questa relazione un’interessante reportage si trova su Eco Portal:
http://www.ecoportal.net/content/view/full/45337

0 Comments:

Post a Comment

<< Home