Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Sunday, November 06, 2005

Questa settimana (6-12 novembre)

Il 7 novembre ricorre l’anniversario dell’omicidio di Carlos Fonseca Amador, che cadeva vittima di una imboscata ventinove anni fa (era il 1976) nella zona di Matagalpa. Il fondatore dell’FSLN venne assassinato dopo la cattura. Un paio di sue biografie in internet si possono trovare su:
www.sandinovive.org/carlos/BioCarlosFonseca.htm
www.congresobolivariano.org/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=134

Sono passate due settimane da Stan, ma gli aiuti alimentari arriveranno solo questa settimana. Per fortuna, si stima che si protrarranno per sei mesi. Si tratta di fagioli, riso e olio donati dal PMA, il Programma Mondiale sugli alimenti, delle Nazioni Unite. Sono 285.000 i guatemaltechi che sono rimasti senza casa, mentre altri duecentomila si contano in Messico. L’attore Mel Gibson, impegnato nel filmare in questo Paese un film sui Maya, ha donato ai senza tetto un milione di dollari, che il presidente Fox non ha ancora girato. La rete universitaria messicana ha una pagina web di appoggio e sostegno a chi ha perso tutto:
http://huracanstan.unach.mx/
Ricordo che Stan ha fatto almeno duemila morti, più che a New Orleans, purtroppo meno importanti perchè meno pubblicizzati dalle televisioni e dai mezzi di comunicazione.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home