Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Thursday, November 03, 2005

Gli scatti di Lillo/2



Torniamo sulle foto di Lillo Rizzo scattate ad Ayacucho.
Il passato 5 gennaio, il procuratore Cristina Olázabal ha ordinato di scavare nella caserma Los Cabitos di questa città. In questi mesi sono apparsi dodici corpi, persone scomparse negli anni Ottanta perchè sospettate di collusione con Sendero Luminoso. I responsabili militari di quelle esecuzioni extragiudiziarie si chiamano Clemente Noel Moral, Adrián Huamán Centeno y Wilfredo Mori Orzo. Per loro dal dicembre 2004 è vigente l’ordine di cattura, che chissà perchè, non viene ancora eseguito. Nel reportage di Lillo, i familiari dei desaparecidos mostrano le foto dei loro cari. Forse, grazie al lavoro di alcuni magistrati coraggiosi, potranno infine dare una degna sepoltura ai resti di quelli che furono i loro padri, fratelli, figli.
In totale, la Commissione per la verità istituita dal governo peruviano, ha contato nella sua relazione finale 7584 desaparecidos. I loro nomi e i dati sulla loro scomparsa si trovano in un documento tanto importante per conservare la memoria storica, quanto raccapricciante per come dimostra l’efferatezza dei delitti commessi. È a portata di tutti su:
www.cverdad.org.pe/desaparecidos/desaparecidos.php

0 Comments:

Post a Comment

<< Home