Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Saturday, October 29, 2005

Meno male che ci sono i poeti

Juan Gelman, poeta argentino, è stato insignito ieri con il Premio Reina Sofia di Poesia iberoamericana. Si tratta del maggior riconoscimento per un poeta di lingua spagnola. Gelman, che è nato a Buenos Aires nel 1930, ha sofferto in prima persona la repressione del regime dittatoriale argentino (il figlio fu torturato e ucciso dai militari; la nuora rapita –ed anche lei assassinata- mentre era incinta). La memoria permea la sua opera perchè, come dice: “Lo spirito di un paese che dimentica la sua verità, non può ampiare i suoi orizzonti”. E ancora: “La poesia è viva, parla all’essere umano, va verso la realtà e la restituisce differente”.
Gelman ha criticato nei giorni passati la decisione del Tribunale di Montevideo, che in appello ha deciso di archiviare il caso dell’omicidio della nuora. María Claudia García, una ragazza di appena diciannove anni e incinta di una bimba, venne sequestrata a Buenos Aires nell’agosto 1976 e quindi “passata” ai militari uruguayani. Le circostanze della sua morte non vennero mai chiarite ma intanto la bimba che era nata venne data in adozione a una coppia di militari. Gelman ha ritrovato sua nipote solo nel 2000, dopo lunghe ricerche. Un’intervista non recente (è del 1996), ma significativa, la trovate nel sito web di letteratura argentina:
www.literatura.org/Gelman/repo_Gelman.html
Una intervista in italiano è reperibile su:
www.ilportoritrovato.net/html/bibliogelman3.html
Se volete leggere le sue poesie in lingua originale (ce ne sono 104), allora andate su: www.poesi.as
poi nel motore di ricerca che appare nella pagina principale, ricercate e cliccate su Gelman.
In lingua italiana, “Nel rovescio del mondo” (2003) è pubblicato da Interlinea di Novara.
Infine, Gelman dispone di una propria pagina web con note anche in italiano:
www.juangelman.org

0 Comments:

Post a Comment

<< Home