Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Monday, October 31, 2005

Questa settimana (30 ottobre-5 novembre)

Occhi puntati questa settimana su Mar del Plata dove giovedì i presidenti latinoamericani incontreranno George Bush. Sul tappeto ci saranno i temi riguardanti l’Alca (spinto dagli Usa, ovviamente), ma anche quelli sulla giustizia sociale, richiesti da Argentina e Venezuela. Gli occhi saranno puntati proprio su Bush e Chávez, che avranno occasione di vedersi dopo le numerose polemiche dei mesi scorsi. La pagina web per seguire gli eventi della due giorni di Mar del Plata, è la seguente: www.summit-americas.org/NextSummit-esp.htm
Tra le lingue del sitio non c’è l’italiano. Dovrete affrontare la lettura in spagnolo, inglese, francese o portoghese.

Il giorno dedicato ai morti, il 2 novembre, è tutto una tradizione in Messico. Intere famiglie visitano i loro cari nei cimiteri, portando con sè tortillas, tacos e guitarrones. Addirittura c’è un dolce, la “calaverita” (il teschietto), che si prepara per onorare questo giorno. A forma di teschio, appunto, è una delizia al cioccolato che porta scritto il nome del defunto. Un altro dolce apprezzato è quello chiamato Pan de Muerto. Se volete provare a prepararlo, la ricetta la trovate su:
www.diademuertos.com/Recetas.html
nella pagina dedicata alla regione di Michoacán.

Dopo la rassegna cilena, anche Buenos Aires ha inaugurato la sua settimana del libro, che durerà dal 30 ottobre al 5 novembre. In particolare, c’è lo spazio dedicato ai bambini, con l’iniziativa “A leer jugando”:
www.editores.org.ar/

0 Comments:

Post a Comment

<< Home