Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Sunday, November 06, 2005

Hugo e Diego contro il gigante

Hugo e Diego, facce da monelli, magari un poco appesantiti dagli anni e con il viso tirato, ma sempre monellacci. Questa volta insieme, davanti a 50.000 persone, hanno chiuso l’anti-vertice, quello dedicato ai Popoli d’America. Mentre il vertice ufficiale naufragava –Bush ne è uscito sconfitto, così come l’Alca che era venuto a sponsorizzare- Chávez è stato applaudito a lungo per le sue parole di condanna alle politiche commerciali e di sfruttamento volute dai grandi organismi. Le parti principali del discorso hanno riguardato il fallimento dell’Alca (“Siamo venuti fino a qui, ognuno di noi, con una pala per seppellire l’Alca: Mar del Plata è stata la tomba dell’Alca”); e la lotta alla povertà (“Cento miliardi di dollari contro la povertà: lo propose John Kennedy. Aveva capito cosa stava succedendo in America Latina, Africa ed Asia. Forse è per questo che l’hanno ucciso. Fu una iniziativa di tutto rispetto per lottare contro la povertà e a favore delle riforme agrarie: perchè gli Usa non rivedono proposte come queste invece di proporci un commercio assassino?”).
Maradona, dietro Chávez, assentiva e quando è stato chiamato a salutare i presenti ha esclamato: “L’Argentina è stata degna: abbiamo cacciato Bush”.
Hugo e Diego la faccia da monelli ce l’hanno e, a quanto sembra anche il cieco coraggio dei ragazzini che lottano senza timore contro tutto e tutti. Di questi tempi, vi sembra poco?
La dichiarazione finale del Vertice dei Popoli d’America si trova su:
http://piensachile.com/index.php?option=com_content&task=view&id=314&Itemid=15

Intanto, al margine dei vertici, polizia e manifestanti si sono affrontati, lasciando decine di feriti e più di un centinaio di arresti. Galleria fotografica delle marce in Argentina contro la presenza di Bush, i vertici ed i disordini:
http://www.prensadefrente.org/anticumbre/index.php/img/2005/11/04/
http://argentina.indymedia.org/news/2005/11/344657.php

0 Comments:

Post a Comment

<< Home