Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Friday, October 28, 2005

Chi si ricorda di Grenada?

Chi si ricorda di Grenada? L’operazione Urgent Fury (questi nomi un poco isterici e un poco ridicoli si ripetono sempre) dell’esercito statunitense iniziò il 25 ottobre 1983. L’invasione servì e per cacciare dall’isola un centinaio di soldati cubani che funzionavano da consulenti militari, e per ristabilire un governo pro-Usa, e per testare la capacità d’urto dei marines nel caso di un attacco al Nicaragua sandinista. Il pretesto venne fornito dall’uccisione del primo ministro Maurice Bishop, in una lotta intestina all’interno di due fazioni del Partito socialista allora al governo.
In questi giorni, ricorre il ventiduesimo anniversario di quell’invasione che costò, secondo fonti ufficiali 19 morti tra i marines, 29 tra i cubani e 49 tra i civili. Un articolo interessante non solo sull’invasione di Grenada, ma più in generale sul ruolo degli Stati Uniti in America Latina negli ultimi cinquanta anni, lo trovate sulla rivista web dei giornalisti non allineati:
www.voltairenet.org/article120770.html

0 Comments:

Post a Comment

<< Home