Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Wednesday, October 08, 2008

Portillo torna a casa

Era scappato ingloriosamente pochi giorni dopo la fine del suo mandato presidenziale. Il Messico, paese dove aveva ammazzato due persone in gioventù ma dove le condanne espirano presto, lo aveva accolto. Ora, più di quattro anni dopo, Alfonso Portillo è stato estraditato, tornando nel suo Guatemala natale e dove, dopo poche ore con il giudice, è stato liberato pagando una cauzione di 130.000 dollari.
Portillo, secondo lo stile consolidato dei politici di tutto il mondo, invoca la persecuzione. Il peculato e la corruzione (sua e del suo governo 2000-2004) sarebbero solo un´invenzione. I giudici lo accusano di aver regalato 15 milioni di dollari dell´erario pubblico ai generali, ma i casi di corruzione sarebbero molti di più. La stampa, locale ed internazionale, non ha mai avuto dubbi nel segnalarlo come ¨il presidente più corrotto nella storia del Guatemala¨. Tutto un record.
L´estradizione, i partitari che lo inneggiavano all´aeroporto, la reclusione e l´immediata scarcerazione fanno però pensare più che altro al solito circo, montato apposta per celare un accordo extra-giudiziario. Portillo, delfino di Ríos Montt, potrebbe essere tornato in Guatemala non da accusato, ma da vincitore.

Labels:

1 Comments:

Anonymous Anonymous said...

This comment has been removed by a blog administrator.

11:55 AM  

Post a Comment

<< Home