Gli sconti di Petrocaribe

Le condizioni di Petrocaribe permettono ai paesi centroamericani di respirare sulla fattura petrolifera. A Maracaibo è stato deciso di migliorare ulteriormente il pagamento: il 60% dell´acquisto viene finanziato a venticinque anni, con un interesse dell´1%. Il restante 40% si paga a novanta giorni senza interessi. Attualmente, per esempio, nel caso della Costa Rica (che compra il 95% del suo petrolio al Venezuela) i pagamenti dovevano essere fatti a otto giorni.
A Maracaibo si è discusso anche sul futuro del prezzo del petrolio e le notizie sono abbastanza allarmanti. Il barile giungerà nei prossimi mesi a 200 dollari. Le cause? La guerra in Irak, le minacce alla pace in Medio Oriente, il ritardo degli investimenti in tecnologia avanzata. La fonte è abbastanza sicura: lo ha detto Hugo Chávez, che un anno fa aveva vaticinato il prezzo a cento dollari.
Con l´adesione della Costa Rica giungono a 19 i paesi che si avvalgono dell´accordo con Petrocaribe, tutti appartenenti all´area centroamericana e caraibica.
Petrocaribe: http://www.pdvsa.com/
Labels: Centroamerica, Venezuela
0 Comments:
Post a Comment
<< Home