Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Friday, October 03, 2008

Coca Cola Zero in condotta

C’è un mail in questi giorni che corre sulle caselle postali di Internet in America Latina e che accusa la Coca Cola di usare, per il suo nuovo prodotto Coca Cola Zero, Ciclamato di sodio, un edulcorante che permette di risparmiare notevolmente sui costi di produzione. L´edulcorante in questione è però usato solo in alcuni ¨paesi in via di sviluppo¨, già che è vietato negli Usa e in buona parte dei paesi europei perchè indicato tra quelli che possono produrre cancro (http://www.cfsan.fda.gov/~lrd/FCF189.html).
La Coca Cola ha subito smentito le affermazioni ed ha avviato una delle sue solite pompose campagne di propaganda, dove tende a minimizzare i fatti.
Ai consumatori della Costa Rica è giunta una missiva. Parte di questa dice testualmente: "Algunos de dichos rumores afirman erróneamente que nuestro producto Coca-Cola Zero en Costa Rica está endulzado con Ciclamato de Sodio. Si bien este endulzante artificial ha sido aprobado por varias autoridades de salud alrededor del mundo, nos permitimos aclarar que COCA-COLA ZERO EN COSTA RICA NO CONTIENE CICLAMATO DE SODIO (este es el mismo caso para Colombia, Honduras y en El Salvador, en donde Coca-Cola Zero tampoco contiene ciclamato)".
Attenzione però a questa ultima parentesi, dove in pratica si ammette che a parte quattro fortunati, negli altri Paesi dell´America Latina la Coca Cola Zero sì usa Ciclamato di sodio.
Più avanti la disarmante lettera continua dicendo: ¨En efecto, una vez realizadas las pruebas de sabor previo al lanzamiento, los consumidores eligieron como favorita una fórmula que contiene otro tipo de endulzantes artificiales¨ che in parole povere e per chi non ha dimestichezza con lo spagnolo, significa che la Coca Cola ha sì fatto delle prove con il Ciclamato nei suddetti paesi, ma che il sapore non piaceva ai consumatori.

Ossia, che se gli fosse piaciuto sì gli avrebbero dato da bere il Ciclamato. Ho chiesto e dal Perú e dall´Argentina mi sono giunte risposte affermative sul fatto che la Coca Cola Zero contiene il Ciclamato. Se ne sapete di più, fate correre la notizia e, soprattutto, se passate di qua occhio a quello che bevete.

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home