Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Wednesday, September 24, 2008

Le bombe di Morelia

Le bombe di Morelia del giorno dell´Indipendenza sono state un segnale inconfutabile dell´attacco che il narcotraffico messicano sta attuando contro la popolazione civile. Otto morti, un centinaio di feriti nel giorno simbolo del calendario laico messicano: un attacco allo Stato ed alla gente comune.
Pochi giorni prima c´è stata la strage di Ocoyoacac -24 morti, tutti giustiziati con un colpo alla testa-, di persone in maggioranza incensurate, muratori che andavano a lavorare nella capitale. Il pericolo è reale: il Messico può trasformarsi in una nuova Colombia.
Le bombe di Morelia sono state una dichiarazione di guerra non solo contro quel poco di sano che rimane dello Stato messicano, ma anche tra bande rivali. La Familia Michoacana, la mafia di Morelia, non ha gradito l´attentato, che ritiene opera degli Zeta. Sui ponti di Zamora, l´altro grosso centro del Michoacán, sono apparsi come per incanto i cartelloni (come quello nella foto) in cui la Familia, seguendo il suo discutibile codice morale (normalmente a chi sgarra tagliano la testa) dichiara solidarietà alla popolazione civile e minaccia gli Zeta di ritorsioni. La Familia è un´istituzione nel Michoacán. Di fronte all´inoperanza delle istituzioni e al miraggio del guadagno facile, i giovani si riversano in massa nella manovalanza di questo gruppo mafioso.

Provare per credere: http://www.youtube.com/watch?v=3ZViJ8U5Ojc

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home