Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Tuesday, June 03, 2008

Uragani e carestie

La regione centroamericana è stata colpita la settimana scorsa dalla tormenta Alma. È stata la prima della lunga stagione degli uragani e si è distinta per un particolare che appare preoccupante. Per la prima volta, infatti, il fenomeno meteorologico si è formato al largo delle coste del Pacifico della Costa Rica, un paese che per la sua morfologia si è tenuto sempre al largo dai forti uragani che entrano abitualmente dalle coste atlantiche dei caraibi centroamericani.
Alma non ha raggiunto la forza di un uragano, ma ha lo stesso causato uno sfacelo. In Honduras, nell´aeroporto di Toncontín, un aereo è andato lungo in atterraggio causando cinque morti e diversi feriti; diverse imbarcazioni sono affondate nel Pacifico (il conteggio delle perdite è ancora impreciso); gente ignara in auto è stata trascinata dai fiumi in piena. Migliaia di persone sono state e continuano ad essere evacuate. Ma non sono solo le perdite umane a contarsi, ma anche quelle materiali. León e Managua in Nicaragua sono in ginocchio da giorni, mentre da una settimana sono interrotte le strade che uniscono Panama e Costa Rica. La terra è satura di acqua e tutte le coltivazioni sono a rischio.
Alma si è appena calmata che sulle coste del Guatemala è arrivato Arthur. Siamo solo alla lettera A. Il degrado del clima appare evidente e, anche se a Roma in questi giorni si parla di come ottimizzare le risorse per affrontare la crisi alimentaria (l’Associated Press ha postato questo sintomatico articolo: “I leader mondiali discutono di carestia e mangiano come dei¨:
http://www.nacion.com/ln_ee/2008/junio/03/mundo1563452.html), l´emergenza meteorologica rimane indissolubilmente legata all´equazione causa-effetto per le carestie presenti e del futuro. Sembar, però, che siano pochi ad accorgersene. Intanto, continua a piovere.
Il monitoraggio sugli uragani:
http://hurricane.accuweather.com/hurricane/index.asp

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home