Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Sunday, March 30, 2008

La Nato latinoamericana

L´idea è stata di Lula, ma a Hugo Chávez è subito piaciuta. Il presidente brasiliano, infatti, dopo aver seguito lo sviluppo della crisi tra la Colombia ed i suoi vicini Venezuela ed Ecuador, ha lanciato la proposta della creazione di un organismo sul tipo della Nato, che riunisca una forza militare regionale.
Le parole di Lula hanno trovato terreno fertile non solo in Venezuela, ma anche in Cile ed Argentina, così che nell’imminente mese di aprile il ministro degli Esteri brasiliano, Nelson Jobim, visiterà le principali capitali sudamericane per proporre la creazione di un Consiglio di difesa regionale.
Sulla carta al nuovo organismo spetterà risolvere questioni come quella recente dell’attacco colombiano alle Farc in Ecuador, ma nelle attese dei suoi ideatori c’è qualcosa di più, già che si prospetta come uno strumento che toglie ingerenza agli Stati Uniti.
Robert Gates, segretario della Difesa Usa, si è già incontrato con Jobim per chiedergli come gli Stati Uniti possano partecipare, ricevendo però un cortese diniego.
Faremo da soli” ha detto il ministro brasiliano.

La crisi militare e politica tra Colombia-Venezeula-Ecuador ha trovato gli Usa isolati all´interno dell´Osa e questo isolamento, ora, sembra destinato ad aumentare.

Labels:

1 Comments:

Anonymous Anonymous said...

good start

10:56 PM  

Post a Comment

<< Home