Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Thursday, May 22, 2008

Un ranking per la pace

Cile, Uruguay e Costa Rica sono i paesi più sicuri dell’America Latina. Questo risulta dalla classifica stilata dal Global Peace Index, che mantiene la tendenza già registrata l´anno scorso. Parlare per percentuali risulta sempre relativo, già che non si tiene in conto la percezione che la popolazione ha della sicurezza del proprio paese, ma la classifica è comunque quanto di più si avvicina alla realtà.
L´indice in questione –voluto dall´Economist Intelligence Unit- (http://www.eiu.com/index.asp?rf=0) prende in considerazione ventiquattro differenti variabili, che vanno dalla criminalità, ai reati di varia indole, le spese militari, la penetrazione del terrorismo e così via. È scientifico, quindi, ma non umano. Quanti di voi vorrebbero vivere in Islanda, il paese che viene indicato come il più sicuro del mondo? Isolamento, freddo, oscurità per otto mesi all´anno. Meglio rischiare un poco di più, ma sentirsi a proprio agio. Per curiosità, comunque, qui il link: http://www.visionofhumanity.org/gpi/results/rankings/2008/

Labels:

2 Comments:

Anonymous Anonymous said...

qualche osservazione leggendo i dati: costa rica e panama si confermano (48 e 34, rispettivamente) molto più sicure del resto dell'america centrale, pur rimanendo un distacco pittosto netto tra i due che forse dipende dal problema sicurezza nel darièn. il ranking peggiore mesoamericano è nel triangolo norte: soprattutto honduras (104) e guatemala (103). el salvador (89) è inaspettatamente più in alto nella classifica: tra il piccolo paese dei guanacos e i due grandi vicini ci sono brasile, messico e stati uniti. molto alto il nicaragua (59) con punteggio simile a quelli di argentina e cuba. manca il belize.
scendendo in america meridionale non mi spiego la bassa posizione del paraguay (70) e soprattutto del perù (80)

federico

2:06 AM  
Blogger Eliolibre said...

A me sembrano tirati a sorte. Vivendo a Cuba buona parte dell'anno, vorrei vedere chi riesce a dimostrarmi che in Italia sarei molto più sicuro. Ora che ci si ammazza quotidianamente anche in famiglia....

2:15 PM  

Post a Comment

<< Home