Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Tuesday, April 01, 2008

La Costa Rica e l'affaire Farc

Lo scandalo della presenza delle Farc in Costa Rica continua a provocare scompiglio nel paese centroamericano. Domenica si è dimesso, con una decisione a sorpresa, Fernando Berrocal, il ministro dell´Interno che aveva promesso di divulgare la lista di politici, sindacalisti e personalità che fiancheggiano il gruppo guerrigliero colombiano. Berrocal doveva comparire lunedì di fronte alla commissione parlamentare destinata ad indagare sulla vicenda. Il presidente Árias lo ha costretto a dimettersi per evitare proprio questo confronto.
In gioco, molto probabilmente, ci sarebbe stato il futuro del Cafta e della pace sociale che tanto piace al presidente. Nella famosa lista, infatti, ci sarebbero i nomi di molti deputati dell’opposizione, così necessari ora per votare il pacchetto di riforme necessario perchè la Costa Rica possa giovarsi dei benefici del Trattato di libero commercio con gli Stati Uniti.
Su Peacereporter, l’approfondimento:

http://www.peacereporter.net/dettaglio_articolo.php?idc=0&idart=10624
Su Al Día, un reportage sulle relazioni delle Farc in Costa Rica:
http://www.aldia.co.cr/ad_ee/2008/marzo/31/nacionales1479263.html

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home