Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Wednesday, October 17, 2007

Bachelet in Italia, silenzio sui Mapuche

Michelle Bachelet è in visita ufficiale in Italia. Un episodio, non riportato dai mezzi di informazione locali, ci viene segnalato da Jorge Calbucura, già che due attivisti mapuche, che attendevano l’arrivo della Bachelet all’ingresso della Facoltà di filosofia di Roma con dei cartelli, sono stati fermati e portati in Questura. I mapuche, secondo le fonti dell’ambasciata cilena, sono potenzialmente pericolosi, per cui è stato chiesto che gli venga negato il diritto di manifestare. La Polizia italiana, che se ne intende di reprimere, ha obbedito. Per la Bachelet, insomma, si “pulisce” la strada e si fa finta che tutto funzioni bene nel Cile illuminato della Concertazione. Il dissenso dei Mapuche stona con la laurea a honoris in medicina e con i bei discorsi sui diritti umani fatti a Siena. Conviene a tutti, governo italiano e cileno, parlamento europeo, fare finta che questo dissenso non esista.
L’articolo, in spagnolo, con la documentazione fotografica del fatto, si trova su questo link:
http://www.mapuche.info/mapu/euromapu071017.html

Labels:

1 Comments:

Blogger AnnalisaM. said...

Nel mio piccolo ne ho ampiamente parlato:
Michelle Bachelet l'intoccabile
http://www.annalisamelandri.it/dblog/articolo.asp?articolo=346
e l'intervista concessami dalle due attiviste:
http://www.annalisamelandri.it/dblog/articolo.asp?articolo=347
Cordiali saluti
L'atteggiamento delle forze dell'ordine è stato vergognoso, si è fatto in modo di tenere lontane queste due persone dal passaggio della Bachelet.

4:17 AM  

Post a Comment

<< Home