Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Sunday, December 03, 2006

I numeri dell'Aids

Sono almeno due milioni le persone contagiate dal virus dell’Aids in America Latina. I dati sono stati resi noti in occasione della giornata mondiale per la lotta contro la malattia ed hanno rivelato un’altissima incidenza nei paesi centroamericani. Qui, la media mondiale viene ampiamente superata dal Belize (in questo Paese il 2,5% della popolazione adulta ha contratto il virus), da Panama e dall’Honduras, come rivela lo studio dell’Organizzazione Panamericana per la Salute (http://www.paho.org/default_spa.htm).
Altri dati: 600.000 sono le persone morte nel continente da quando è stato scoperto il virus; 567 si contagiano ogni giorno.
Le cifre sono comunque una pura stima. L’emergenza è infatti molto più grave, già che i vari ministeri della salute non sono in grado di valutare l’espandersi della malattia in tutta la sua portata. Per ignoranza e mancanza di prevenzione l’Aids continua a diffondersi soprattutto nella parte della popolazione più giovane e più esposta economicamente.
Alcuni passi in avanti nelle campagne di propaganda sono stati fatti.
Mentre Bush professa l’astinenza, alcuni paesi latinoamericani prendono, per fortuna, la strada diametralmente opposta. In Uruguay è cominciata in questi giorni la campagna “Conmigo con condón” (con me con il preservativo), mentre in Argentina si è ricorso ai personaggi famosi, con i giocatori del Boca Juniors in prima fila. In Perù, alcuni gruppi della società civile hanno promosso la campagna “Condones al rescate”.
Il pericolo è però che dell’Aids –o del Sida come si conosce da queste parti- si parli solo in occasioni come queste. Per il resto dell’anno, la malattia o il contagio rimangono solo una questione privata.
Qui:
http://hivaidsclearinghouse.unesco.org/ev_en.php?ID=5335_201&ID2=DO_TOPIC un’esauriente documentazione sul contagio in America Latina.

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home