I numeri dell'Aids

Altri dati: 600.000 sono le persone morte nel continente da quando è stato scoperto il virus; 567 si contagiano ogni giorno.
Le cifre sono comunque una pura stima. L’emergenza è infatti molto più grave, già che i vari ministeri della salute non sono in grado di valutare l’espandersi della malattia in tutta la sua portata. Per ignoranza e mancanza di prevenzione l’Aids continua a diffondersi soprattutto nella parte della popolazione più giovane e più esposta economicamente.
Alcuni passi in avanti nelle campagne di propaganda sono stati fatti.
Mentre Bush professa l’astinenza, alcuni paesi latinoamericani prendono, per fortuna, la strada diametralmente opposta. In Uruguay è cominciata in questi giorni la campagna “Conmigo con condón” (con me con il preservativo), mentre in Argentina si è ricorso ai personaggi famosi, con i giocatori del Boca Juniors in prima fila. In Perù, alcuni gruppi della società civile hanno promosso la campagna “Condones al rescate”.
Il pericolo è però che dell’Aids –o del Sida come si conosce da queste parti- si parli solo in occasioni come queste. Per il resto dell’anno, la malattia o il contagio rimangono solo una questione privata.
Qui: http://hivaidsclearinghouse.unesco.org/ev_en.php?ID=5335_201&ID2=DO_TOPIC un’esauriente documentazione sul contagio in America Latina.
Labels: America Latina
0 Comments:
Post a Comment
<< Home