Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Thursday, June 08, 2006

Camino al Mundial/2

La febbre del fútbol aumenta. Tra le nazionali latinoamericane impegnate al Mondiale tedesco c’è l’Ecuador, alla seconda partecipazione consecutiva, che ha lasciato a casa squadre ben più blasonate come l’Uruguay ed il Cile. Anche l’Ecuador, come la Costa Rica, giocherà venerdì ed anche qui, seguendo la più sfegatata tradizione, uffici pubblici e privati lavoreranno solo fino a mezzogiorno, ora d’inizio della partita con la Polonia.
Per un mese, non importa il risultato della nazionale, in Ecuador non si farà altro che parlare di calcio, al punto che i candidati della campagna presidenziale attualmente in corso hanno già fatto sapere che sospenderanno i comizi. Non a caso, visto che gli ecuadoriani sono capaci di qualsiasi pazzia in quanto a fútbol. Le due squadre più famose del paese, il Barcelona e la Liga, dividono le passioni di un calcio che ha generato anche uno dei peggiori arbitri del mondo, Byron Moreno. Dopo lo scandalo con l’Italia, Moreno ne ha combinate alcune delle sue in patria, fino ad essere radiato dagli arbitri dell’Ecuador. Oggi si dedica a dirigere partite tra scapoli ed ammogliati: chi avesse avuto dei dubbi sugli sfavori all’Italia contro la Corea, sappia che aveva ragione.
Altro bellimbusto amante sfegatato del calcio è Abdalá Bucaram, unico presidente nella storia dell’Ecuador ad essere stato deposto per manifesta demenza. Bucaram, che ora vive a Panama, mosse mari e monti perchè suo figlio Abdalá junior giungesse all’Under 19. Confinato in panchina, il ragazzo chiamò il papà, che affrontò l’allenatore in una memorabile scazzottata. Bucaram, che aveva fatto della follia la sua forma di governo, chiese ed ottenne anche di giocare dieci minuti di campionato con la maglia del suo amato Barcelona, la squadra di Guayaquil.
Il profilo dei 23 convocati ecuatoriani:

http://www.eluniverso.com/especiales/mundialAlemania2006/ecuador.asp
Un simpatico video (44 secondi) girato tra i tifosi ecuadoriani sugli spalti del recente incontro con la Colombia:
http://www.futbol.ec/ecuador/videos/video_ecuador_vs_colombia_giants_stadium.html

1 Comments:

Blogger Francesco Beghelli said...

Dunque la maglia di un semisconosciuto Bologna F.C. andrà benissimo! Per oggi dico: "Forza Costa Rica" da una parte e "Forza Polonia" dall'altra.
Ciao,
Francesco

PS. Certo che ho fede nella risposta, Maurizio. Un pò meno, a volte, nel traffico e-mail!

12:58 AM  

Post a Comment

<< Home