Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Tuesday, May 30, 2006

Vecchi dittatori muoiono

Vecchi dittatori muoiono. È morto sabato scorso, in Venezuela, Fernando Romeo Lucas García, uno dei nomi più famosamente tristi delle dittature centroamericane. Lucas García aveva retto con pugno di ferro il Guatemala dei primi anni Ottanta, macchiandosi di ogni tipo di brutalità e facendo della repressione il suo metodo di governo. I due episodi chiave della sua dittatura furono l’assassinio per le strade della capitale guatemalteca di Manuel Colom (il 22 marzo 1979), leader riconosciuto di una socialdemocrazia in embrione perseguitata e costretta alla clandestinità, e l’incendio dell’ambasciata spagnola (il 31 gennaio 1980), che costò la vita a trentasette persone, che si erano rifugiate nella legazione iberica.
Lucas García, fu spodestato dal collega genocida Efraín Ríos Montt e riparò in Venezuela, dove ha vissuto sino alla morte. Da anni, era ammalato del morbo di Alzheimer, malattia che lo ha costretto per lungo tempo a letto ed isolato dalla realtà. Il Venezuela aveva negato l’anno scorso l’estradizione alla Spagna affinchè l’ex dittatore affrontasse l’accusa di genocidio. Protetto dal sistema giudiziario guatemalteco e dai satrapi della politica estera di Hugo Chávez, Lucas García ha evitato i tribunali ed è potuto vivere in un esilio dorato. Almeno, ci ha pensato la malattia a fargli pagare una parte dei delitti commessi contro migliaia di altri esseri umani.
Con i tribunali che ci troviamo, l'Alzheimer si sta rivelando il migliore alleato dei difensori dei diritti umani (Reagan, Pinochet, Lucas García...)

2 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Bellissima, notizia, la aspettavo da tanto....
Il figlio di Manuel Colom Argueta
a presto e complimenti per il sito
Colom Manuel Rodolfo

3:06 PM  
Anonymous Anonymous said...

Ciao sono Gilda dal Guatemala (gildaesposito@hotmail.com). Sto cercando il figlio di Manuel Colom Argueta che vive in Italia e lavorava nella facoltá di agronomia a Firenze. Non riesco a trovarlo su google, ma credo di ricordare che avesse un website qualche anno fa. Potete aiutarmi? Mille grazie!

6:22 PM  

Post a Comment

<< Home