Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Thursday, June 01, 2006

Carabineros, botte ai ragazzini

La mobilitazione degli studenti medi cileni si è trasformata in un caos. Quasi un milione di ragazzi sono scesi in strada per chiedere la riforma della scuola media per una protesta che voleva essere pacifica. A Santiago hanno invece trovato i carabinieri ad accoglierli a manganellate e con gli idranti, dando vita alla solita brutalità con cui questo corpo si è abituato ad agire sin dai tempi di Pinochet. Le legnate sono cadute senza discrezione: ragazzini, giornalisti, professori, genitori, cameraman e fotografi le hanno prese di santa ragione. 730 gli arresti, cifra d’altri tempi. La Bachelet ha dovuto convocare in tutta fretta il Consiglio dei ministri, mentre per il responsabile della repressione, il colonnello Osvaldo Jara, è stato rimosso dal suo incarico.
Intanto, è lontano un accordo tra il governo e gli studenti, che chiedono la rimozione della tassa di iscrizione all’università (38 dollari), passaggi di bus gratuiti e l’annullamento della legge sull’insegnamento voluta da Pinochet che privilegia l’educazione privata.
L’evolversi della situazione, con dovizia di fotografie, è documentata su:
http://santiago.indymedia.org/
http://valparaiso.indymedia.org/

1 Comments:

Blogger kuram1974 said...

hola mauro te felicito por tu pagina puedes enviarme mail a kuram1974@gmail.com tengo a la policia bajo mi lente y su represion gracias por tu publicacion y por apoyar a la prensa popular un abrazo
kuram

10:35 PM  

Post a Comment

<< Home