Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Sunday, April 16, 2006

Primo maggio contro i prodotti Made in Usa

L’iniziativa parte dai sindacati e dalle associazioni di base messicane: il prossimo primo maggio la festa dei lavoratori si trasformerà nel giorno del boicottaggio ai prodotti statunitensi. È questa una delle risposte alla legge che il Senato degli Stati Uniti vuole votare per reprimere la migrazione dal Messico e dagli altri paesi dell’America Latina.
“Un día sin inmigrantes” è il motto della giornata: un giorno senza immigranti, perchè ogni impresa statunitense senta il peso commerciale della mancanza della presenza straniera.
Alcuni gruppi che hanno aderito all’iniziativa, vogliono portarla all’estremo, invitando i propri simpatizzanti e tesserati che vivono negli Usa a non recarsi al posto di lavoro (il Primo maggio è giorno lavorativo), per creare un impatto ancor maggiore nella società statunitense.
L’iniziativa prende spunto dal film di Sergio Arau “Un día sin mexicanos” (2004), che racconta della sparizione improvvisa dei 14 milioni di messicani che vivono in California. Sparita la manodopera straniera, l’economia californiana rimane senza sostegno: operai, fattorini, giardinieri, cassiere, donne di servizio, muratori, camionisti, scaricatori sono come scomparsi in un buco nero e gli statunitensi per sopravvivere dovranno infine sporcarsi le mani anche loro.
La pagina web del film:
http://www.undiasinmexicanos.com/

1 Comments:

Blogger doppiafila said...

PAtrizi e plebei... la storia si ripete??? Saluti, Doppiafila

5:28 AM  

Post a Comment

<< Home