Name:

"Hay muchas maneras de contar esta historia, como muchas son las que existen para relatar el más intrascendente episodio de la vida de cualquiera de nosotros".

Thursday, April 13, 2006

La sottile arte del provocare

Continuano gli screzi tra Venezuela ed Usa. Ad essere notizia è ora l’attitudine dell’ambasciatore statunitense Brownfield, che qualche giorno fa è stato preso a pomodori mentre visitava un quartiere periferico di Caracas. Secondo le autorità venezuelane, Brownfield è un provocatore che cerca lo scontro; l’ambasciatore risponde allegando libertà di movimento e di espressione.
José Vicente Rangel, vicepresidente venezuelano, ha rilasciato un’intervista alla BBC, sulla relazione attuale tra i due paesi.
Questo è un estratto:
Come qualificherebbe –da uno a dieci- la relazione tra Caracas e Washington?
Cinque. Siamo a metà, non per colpa nostra ma per degli Stati Uniti”.
Però ci sembra che siano al punto peggiore nella storia.
Perchè c’è il signor Bush alla Casa Bianca. Prima non c’era un personaggio come questo”.
Cosa dovrebbe fare Washington per migliorare la relazione bilaterale?
Non interessarsi dei nostri affari interni. Fuori le mani dal Venezuela. Non deve aiutare l’opposizione golpista e non preparare cospirazioni come ha fatto finora”.
Crede che l’ambasciatore Brownfield abbia le ore contate?
Lasciarlo o rititarlo è prerogativa del suo presidente, non nostra. Se lui rispetta le regole noi non abbiamo nessun problema perchè vogliamo che vengano mantenute le relazioni con gli Usa. Ora io credo che lui stia commettendo molte imprudenze”.
Lei crede che il tema dell’Iran interferisce nelle vostre relazioni?
Siamo un paese sovrano ed abbiamo contatti con tutti i paesi del mondo. Noi non obiettiamo che gli Stati Uniti mantengano le relazioni con un dittatore come Musharraf”.
È a conoscenza di una visita di una delegazione di Hamas in Venezuela?
Non ne sono a conoscenza”.

Qui l'intervista integrale:
http://news.bbc.co.uk/hi/spanish/latin_america/newsid_4901000/4901258.stm

0 Comments:

Post a Comment

<< Home